• Presentazione attività progettuali

Avanzamento dei lavori


Si è svolto a Lecce la presentazione del Bilancio Sociale dell’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel.

Durante la giornata è stato presentato l’avanzamento dei lavori del progetto #Nonsolopane, promosso e realizzato dall’Emporio, in partenariato con la Provincia di Lecce, e finanziato dal programma “Un posto a Tavola” di Fondazione TIM. Un progetto che punta alla digitalizzazione dei processi per garantire e implementare le attività di sostegno alimentare e non solo alle famiglie bisognose.

L’Ing. Laura De Rocco, del Gruppo THCS, ha presentato alla platea e ai media locali gli strumenti tecnologici realizzati:

  • Il portale web che permette la digitalizzazione dell’intero processo dei servizi.
  • Il magazzino virtuale che digitalizza la logistica
  • L’App mobile che permette a enti privati, strutture sanitarie, enti commerciali di leggere le card delle famiglie bisognose ed erogare le prestazioni o una scontistica.

La dott.ssa Maria Assunta Trovè, referente dello Sportello Sociale dell’Emporio, ha presentato invece la card con chip NFC che permette alle famiglie servite dall’Emporio di fare la spesa gratuitamente e accedere a tutti i servizi in convenzione. Altresì, ha sottolineato l’impatto sociale del progetto, realizzato dall’Emporio e messo a disposizione del territorio di Lecce e Provincia e della Rete Solidale antisprechi.

Paola Povero, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, ha portato il saluto del presidente della Provincia, istituzione partner del progetto, ed ha evidenziato i punti di forza delle attività realizzate.

Infine Gianfranco Colella, vice direttore di Confcommercio Lecce, unitamente al pensiero del direttore Federico Pastore, ha manifestato la disponibilità di Confcommercio ad aderire al progetto #Nonsolopane. Sarà fondamentale il ruolo delle associazioni di categoria che potranno sostenere l’iniziativa diventando parte attiva del progetto promuovendo l’adesione dei propri associati. Ogni azienda/struttura/ente definirà, in fase di convenzionamento, le percentuali di sconto dei propri servizi di cui i cittadini potranno usufruire.​

Come afferma il Presidente di Fondazione Tim, il progetto #Nonsolopane esprime tecnologia e umanità al servizio delle nuove povertà.

Guarda il servizio di Telerama News ➝

Consulta la scheda del progetto #NonSoloPane sul sito web Fondazione TIM


ENTE PROMOTORE
Emporio della Solidarietà di Lecce
Via della Ferrandina 1 - S.P. Lecce/Novoli - 73100 Lecce
Sito Web: www.emporiosolidalelecce.it 


Scarica l'APP Mobile di #NonSoloPane riservata agli attori della rete


Progetto #NonSoloPane promosso dall’Emporio della Solidarietà di Lecce, con il contributo di Fondazione TIM, e in partenariato con la Provincia di Lecce.
Consulta l'informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy.

Powered by THCS.