L’Emporio metterà a disposizione delle associazioni coinvolte il proprio Know- how (struttura che rispetta i requisiti igienico sanitari richiesti per legge, magazzino per lo stoccaggio delle merci, celle frigo per il fresco e il congelato e idonei mezzi di trasporto).
Le associazioni si impegneranno a presiedere, una volta al mese, un punto vendita della GDO per promuovere una raccolta alimentare; mentre i volontari dell’Emporio si occuperanno di recuperare e stoccare le merci, di contabilizzarle e registrarle nel sistema operativo del rispettivo magazzino. L'associazione potrà accedere alla piattaforma #nonsolopane e, attraverso una password, inserire le sue famiglie aventi diritto.
Il numero delle famiglie sarà determinato dalla quantità di prodotti recuperati che saranno visibili e tracciabili sul software del magazzino virtuale.
Alle persone prese in carico sarà consegnata una card NFC (simile ad una carta di credito a scalare) che consentirà loro di usufruire, oltre al sostegno alimentare, di ulteriori servizi:
- Spesa on line con consegna a domicilio mediante i volontari dell’associazione.
- Supporto psicologico a distanza attraverso dei canali interattivi.
- Utilizzo di servizi di prevenzione sanitaria e di prodotti parafarmaceutici.
- Frequenza a corsi di formazione.
- agevolazioni o sconti nelle strutture/attività accreditate.