• Progetto

    Recupero eccedenze e sportello sociale

Presentazione Progetto

Report I Trimestre

Report II Trimestre

Report III Trimestre

Attività


57281
Kg di eccedenze recuperate
150317
Kg di prodotti recuperati e redistribuiti
413
Sportello sociale
1404
Famiglie alimentate

Eccedenze recuperate

Al fine di contrastare lo spreco dei prodotti alimentari e farmaceutici, nel 2016 entrava in vigore La Legge 166 c.d. “antisprechi” o “ Legge Gadda” che ha dettato una disciplina unitaria sul recupero delle eccedenze, sulla donazione e distribuzione delle stesse a scopo di solidarietà e utilità sociale.

Prodotti recuperati

Attraverso l'impegno dei tenaci volontari, i veri pilastri  del servizio, l'Emporio organizza ogni mese delle raccolte alimentari presso i supermercati Eurospin della città e provincia.

Famiglie prese in carico

Uno spazio di ascolto e di sostegno sociale e psicologico per chi vive momenti di disagio e sofferenza. 

Attività

Chi può aderire


Come


Comuni

Le assistenti sociali dei Comuni convenzionati accederanno alla piattaforma #nonsolopane, attraverso una password nel pieno rispetto della privacy, per inserire le famiglie e monitorare i servizi erogati ed erogabili a favore degli aventi diritto. 

Attraverso la consegna di un’apposita card NFC, le famiglie potranno fare la spesa gratuitamente in rapporto ai loro reali bisogni. Tale tessera è uno strumento che consente anche di accedere ad altre iniziative di solidarietà e di inclusione sociale:

  • Spesa on line con consegna a domicilio
  • Supporto psicologico a distanza attraverso dei canali interattivi 
  • Utilizzo di servizi di prevenzione sanitaria e di prodotti parafarmaceutici 
  • Frequenza a corsi di formazione  
  • Agevolazioni o sconti nelle strutture/attività accreditate

 I comuni, in ottemperanza alla legge antispreco n°166/2016, art. 17, potrebbero applicare una Riduzione della tariffa relativa alla tassa sui rifiuti, per incentivare le aziende a donare e ridurre l’impatto ambientale dello spreco alimentare.

Associazioni

L’Emporio metterà a disposizione delle associazioni coinvolte il proprio Know- how (struttura che rispetta i requisiti igienico sanitari richiesti per legge, magazzino per lo stoccaggio delle merci, celle frigo per il fresco e il congelato e idonei mezzi di trasporto). 

Le associazioni si impegneranno a presiedere, una volta al mese, un punto vendita della GDO per promuovere una raccolta alimentare; mentre i volontari dell’Emporio si occuperanno di recuperare e stoccare le merci, di contabilizzarle e registrarle nel sistema operativo del rispettivo magazzino. L'associazione potrà accedere alla piattaforma #nonsolopane e, attraverso una password, inserire le sue famiglie aventi diritto.

Il numero delle famiglie sarà determinato dalla quantità di prodotti recuperati che saranno visibili e tracciabili sul software del magazzino virtuale. 

Alle persone prese in carico sarà consegnata una card NFC (simile ad una carta di credito a scalare) che consentirà loro di usufruire, oltre al sostegno alimentare, di ulteriori servizi: 

  • Spesa on line con consegna a domicilio mediante i volontari dell’associazione.
  • Supporto psicologico a distanza attraverso dei canali interattivi.
  • Utilizzo di servizi di prevenzione sanitaria e di prodotti parafarmaceutici.
  • Frequenza a corsi di formazione. 
  • agevolazioni o sconti nelle strutture/attività accreditate.
Attività - strutture - enti

Enti privati, strutture sanitarie, farmacie, professionisti del settore potranno ampliare la gamma dei servizi offerti al pubblico e soddisfare le esigenze dei cittadini bisognosi.​

Ogni azienda/struttura/ente definirà, in fase di convenzionamento e in accordo con la Rete, le percentuali di sconto dei propri servizi di cui i cittadini potranno usufruire.​

Agli enti aderenti al progetto è prevista l'attribuzione di un’apposita vetrofania e di un’app in grado di leggere le card dei beneficiari e registrare l’agevolazione concessa al fine di incrementare il “contatore” delle donazioni che automaticamente sarà reso visibile sui canali promozionali dell’iniziativa.

Grande distribuzione (GDO)

La GDO e tutti gli attori della filiera agroalimentare potranno iscriversi sulla piattaforma #Stop allo spreco, realizzata dall’Emporio, in un’ottica di collaborazione e di attuazione della L. n° 166/2016, della L.R. n° 13/2017 e del Disciplinare per il funzionamento della Rete Solidale. 

La piattaforma digitale anti-spreco mette in relazione in modo semplice tutti gli attori che possiedono eccedenze alimentari con le organizzazioni no profit che possono ritirarle e ridistribuirle alle persone aventi diritto.

Donando le eccedenze, si potrà:

  • ridurre la produzione di rifiuti e gli impatti negativi sull’ambiente; 
  • usufruire degli incentivi fiscali previsti dalla L. n° 166/2016;
  • fruire dello sconto TARI nei comuni che lo hanno previsto.

- Link Piattaforma: Stop allo spreco.

Chi può aderire

Consulta la scheda del progetto #NonSoloPane sul sito web Fondazione TIM


ENTE PROMOTORE
Emporio della Solidarietà di Lecce
Via della Ferrandina 1 - S.P. Lecce/Novoli - 73100 Lecce
Sito Web: www.emporiosolidalelecce.it 


Scarica l'APP Mobile di #NonSoloPane riservata agli attori della rete


Progetto #NonSoloPane promosso dall’Emporio della Solidarietà di Lecce, con il contributo di Fondazione TIM, e in partenariato con la Provincia di Lecce.
Consulta l'informativa sulla Privacy Policy e sulla Cookies Policy.

Powered by THCS.